chinondice

Centro di aggregazione giovanile

« Older   Newer »
chinondice
view post Posted on 17/1/2014, 16:30

Centro di aggregazione giovanile. Un grest per i ragazzi e i genitori. Marchetti: “Un percorso per avvicinare i giovani recuperare le radici”

Un centro di aggregazione per impegnare i giovani adolescenti. E’ lo scopo del Centro di aggregazione giovanile, diretto da Emilia Pollicino, nato sulla spinta del Comune di Niscemi e che garantisce a circa 60 giovani un percorso rieducativo, con diverse attività, non ultimo il Grest. “Il Grest- dice l’assessore Giusi Marchetti- che comprende attività ricreative e di solidarietà, ha già ricevuto la richiesta di circa 60 adolescenti. Le attività che verranno proposte consentiranno ai ragazzi di conoscere le proprie radici storiche, di riscoprire i giochi di un tempo. Lo scopo è quello di avviare percorsi educativi e di recupero delle radici storiche per educare i ragazzi al rispetto del proprio territorio e di se stessi”. Il Grest, prevede una serie di attività tra i mesi di giugno, luglio, agosto, un periodo di incontro con i giovani di età compresa tra 8 e 13 anni, “dove- sottolinea Emilia Pollicino- attraverso varie attività di gioco e non solo, si condivideranno e si sperimenteranno diversi momenti di divertimento vivendo i valori dell’amicizia e della fratellanza”. Le attività che animeranno il Grest 2010 hanno come tema conduttore la storia della città: “C’era na’ vota Santa Maria”. Rievocare la memoria storica della città, come momento di crescita individuale e di gruppo che favorirà l’accrescimento in ciascuno di cittadinanza partecipata. “Un’esperienza estiva- conclude Marchetti- che permetterà ai giovani di conoscere le caratteristiche, i canti e i giochi della cultura popolare dei loro nonni, con i quali condivideranno momenti di scambio culturale”.

Traduzione:

SPOILER (click to view)

Youth center . A grest for kids and parents . Marchetti : " A path to bring young people to recover the roots "

A gathering place to engage young adolescents. And ' the purpose of the youth center , directed by Emilia Tom Thumb , born in the wake of the City of Niscemi and ensures that about 60 young people a path to rehabilitation , with different activities , not least the Grest . " The Grest -says the commissioner Giusy Marchetti - which includes recreation and solidarity , has already received a request for about 60 teenagers. The activities that will be proposed will allow the students to know their historical roots , to rediscover the games of yore. The purpose is to undertake educational and recovery of the historical roots to educate children to respect their territory and themselves . " The Grest , provides a series of activities between the months of June , July, August , a time to meet with young people aged between 8 and 13 years old, " which emphasizes the Emilia - Thumb - through various play activities and not only that, will share and experience different moments of fun living the values ​​of friendship and brotherhood. " The activities that will enliven the Grest 2010 have as main theme the history of the city: " There was na ' votes Santa Maria ." Retrace the history of the city , as a time of individual growth and group that will encourage growth in each of participatory citizenship . "A summer - Marchetti - ends that enable young people to learn about the features, songs and games in the popular culture of their grandparents , with whom he will share moments of cultural exchange ."

0 replies since 17/1/2014, 16:30   10 views