chinondice

agenda per il recupero dell economia e del mondo del lavoro

« Older   Newer »
  Share  
chinondice
view post Posted on 4/1/2014, 19:16




agenda per il recupero dell economia e del mondo del lavoro



Nell attuale contesto di crisi finanziaria e cambiamenti demografici, è indispensabile stabilire le basi per un modello economico più sostenibile, in grado di affrontare con successo le sfide della globalizzazione, il cambiamento climatico e l invecchiamento della popolazione con un miglior regolamento e controllo finanziario.
Per poter raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere il coordinamento delle politiche economiche nazionali e adottare una nuova strategia comune europea di crescita per i prossimi 10 anni: Europa 2020 , che prenderà il posto della Strategia di Lisbona e il cui obiettivo sarà il miglioramento del Trattato di Lisbona per eliminare eventuali difetti.
Lo scopo della Strategia 2020, conosciuta anche con il nome di EU 2020 o Strategia 2020 , consiste nello stabilire un economia sociale di mercato innovatrice, sostenibile e completa.
L accento verrà posto sul modello economico europeo attraverso tre canali:

1)Sostenibilità economica: in un contesto di globalizzazione con economie emergenti, l economia europea deve basare il proprio vantaggio comparativo sulla competitività, l innovazione e la conoscenza;

2)Sostenibilità sociale: la nuova strategia deve promuovere l occupazione, l aumento del livello di partecipazione, la formazione ed il grado di occupazione. Un altro aspetto importante: raggiungere l uguaglianza tra uomini e donne nel mondo del lavoro e ridurre la povertà;

3)Sostenibilità ambientale: l economia europea deve favorire la transizione verso un modello economico basato su un basso livello di emissioni di carbonio per poter in questo modo lottare contro il cambiamento climatico e creare nuove risorse di crescita economica.

I dibattiti sulla Strategia del Consiglio di Primavera dovranno servire per poi essere approvati nel Consiglio Europeo nel giugno del 2010. La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica nel novembre del 2009 per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle parti coinvolte sulle future priorità dell UE.In occasione di questa consultazione, la Commissione ha pubblicato una prima visione generale (molto breve) delle numerose risposte ricevute; varie ONG (tra cui AGE) hanno criticato questo aspetto perché non va oltre il puro approccio economico e trascura la dimensione centrale. Il 3 marzo, la Commissione ha pubblicato un analisi molto più completa

L 11 febbraio 2010 i Capi di Stato e di Governo si sono riuniti in un Consiglio Europeo informale per studiare l orientamento della nuova strategia. Durante la riunione, il Presidente della Commissione Barroso ha presentato le proprie priorità con alcuni dati e numeri sulla posizione attuale dell Europa e ha sottolineato, tra le altre cose, il rapido incremento dell invecchiamento della popolazione, la situazione dell ambiente e dell economia. Dopo la riunione, la Commissione Europea presenterà brevemente le proposte complete per una nuova strategia prima del Consiglio Europeo di Primavera programmato per i giorni 25 e 26 marzo.
AGE collabora con altre ONG sociali per seguire attivamente il dibattito europeo sulla Strategia 2020 e assicurarsi che i principali temi sociali occupino un posto adeguato e vengano trattati opportunamente nell ambito dell invecchiamento, salute e solidarietà intergenerazionale.
In occasione di una riunione del Collegio di Commissari a fine febbraio sulle proposte della
Commissione per la Strategia, AGE ha proposto l inclusione di un iniziativa sull invecchiamento attivo all interno dell obiettivo della crescita completa con obiettivi concreti e raccomandazioni di azioni a livello europeo e nazionale.
In cui si manifesta che si spera che la strategia permetta di raggiungere un 2% della crescita nel seno dell Unione Europea.
La Commissione considera che la lotta per la crescita e l occupazione richiede una distribuzione o assegnazione tra i più alti livelli politici e la mobilizzazione di tutte le parti coinvolte europee. Ha fatto un appello ai Capi di
Stato e di Governo affinché applichino questa strategia e la adottino nel Consiglio Europeo del 25 e 26 marzo con il fine di approvare misure dettagliate, direttive integrate e obiettivi nazionali entro giugno.
In risposta a questa comunicazione, AGE ha accolto favorevolmente l obiettivo di ridurre il numero di persone in pericolo di povertà fino ai 20 milioni e raggiungere un tasso occupazionale del 75% nel 2020, ma invita a tradurre questi obiettivi in mete concrete che possano eliminare ogni disuguaglianza in materia di sesso ed età. AGE ricorda inoltre la necessità di elaborare un Piano d Azione sull invecchiamento attivo per coordinare tutte le iniziative e le misure politiche legate al cambiamento climatico e per promuovere la
partecipazione attiva del crescente numero di cittadini che superano i 50 anni.

Intervista con il MPE Kinga Göncz,



In qualità di MPE, secondo lei, come potrebbe il Parlamento dominare e promuovere una maggior coesione sociale all interno della nuova strategia 2020 crescita e occupazione sostenibile ?
Il Parlamento Europeo è l organo rappresentativo delle persone in Europa. Il nostro principale obiettivo è quindi quello di promuovere una maggiore coesione sociale.
Il Parlamento Europeo dovrebbe fare in modo che la strategia EU 2020 comprenda strumenti e obiettivi sociali e lavorativi adeguati per poter creare posti di lavoro e salvaguardare lo stato di benessere in Europa. La nuova strategia per il lavoro e la crescita, il cui obiettivo è la creazione di economie competitive e uno sviluppo sostenibile, dovrebbe centrarsi in parti uguali sul rafforzamento
dello stato di benessere europeo, sulla lotta contro la povertà, sull esclusione sociale e sull eliminazione delle disuguaglianze in materia di reddito.
Cosa può fare l Intergruppo sull invecchiamento e solidarietà intergenerazionale a proposito?
E quali sono le principali sfide che presenta l invecchiamento e le persone anziane per coloro che devono affrontare questa strategia?
L Intergruppo deve fare in modo che gli interessi degli anziani siano ben rappresentati nei programmi e nelle politiche europee. Lo scambio costante di opinioni tra i MPE e i responsabili politici e le parti interessate contribuisce a proporre nuove idee ed azioni nell ambito delle politiche inerenti alle persone anziane. Io sono una dei vicepresidenti dell Intergruppo e pretendo attirare l attenzione del pubblico sulla necessità di lottare contro la discriminazione degli anziani, in particolare in ambito
bancario e assicurativo. Credo sia estremamente importante promuovere l invecchiamento attivo e aiutare gli anziani a sfruttare gli attuali progressi in materia di TIC e qualità sanitaria e assistenza a lungo termine.

Europa 2020



La riduzione della povertà e gli obiettivi di piena occupazione sono più che benvenuti, ma abbiamo bisogno di un piano d'azione in materia di invecchiamento attivo per affrontare la sfida di cambiamento demografico Nella sua proposta lanciata ieri , la Commissione europea ha finalmente deciso di seguire il consiglio sociale ONG per introdurre una forte dimensione sociale nella loro strategia Europa 2020, che è definire le grandi linee delle priorità di lavoro dell'Unione europea per il prossimo decennio . Accogliamo con favore l' obiettivo di ridurre il numero di persone che sono a rischio di povertà 20 milioni di euro e di raggiungere un tasso di occupazione del 75 % entro il 2020 , ma quando il Consiglio europeo e gli Stati membri prepariamo i parametri dettagliati della strategia , abbiamo fortemente raccomandano che traducono questi obiettivi in obiettivi concreti suddivisi per fascia di età e sesso . Ciò è fondamentale per promuovere la crescita per tutti e per garantire che i più vulnerabili - bambini, giovani e anziani non sono lasciati alle spalle , ha detto Anne - Sophie Parent , direttore di AGE Platform Europe . La Commissione avanza proposte molto innovative nell'ambito dell'obiettivo crescita inclusiva , tra cui una piattaforma europea contro la povertà . Ora contiamo gli Stati membri e il Parlamento europeo ad aggiungere un po ' di carne a queste ossa e concordiamo un insieme concreto di parametri dettagliati , linee guida e gli obiettivi nazionali per garantire che tutti potranno beneficiare di questo nuovo strategia , compresi i più vulnerabili , ha aggiunto la sig.ra Parent. Il primo compito di questa piattaforma dovrebbe essere quello di sviluppare un piano d'azione europeo contro la povertà e le disuguaglianze che dovrebbero guidare il metodo aperto di coordinamento sulla protezione sociale e l'inclusione sociale nel prossimo decennio al fine di garantire che esso produca risultati concreti entro il 2020 . Dato che il cambiamento demografico è una grande sfida per l'UE e gli Stati membri , AGE crede fortemente che vi sia una reale necessità di un piano d'azione sull'invecchiamento attivo sotto l'Obiettivo crescita inclusiva per coordinare tutte le iniziative e le misure politiche legate all'invecchiamento demografico e promuovere l'attivazione del numero crescente di cittadini di età compresa tra 50 +

fonti e risposte:



(risposta di AGE http://www.age-platform.eu/images/stories/...nuary_2010x.pdf)
(www.europolitics.info/pdf/gratuit_en/267584-en.pdf)

Traduzione:

SPOILER (click to view)

agenda for the recovery of the economy and the labor market



In the current context of financial crisis and demographic changes , it is essential to establish the foundations for a more sustainable economic model , able to deal successfully with the challenges of globalization , climate change and an aging population with better regulation and financial control.
In order to achieve this goal it is necessary to promote the coordination of national economic policies and adopt a new common European strategy for growth over the next 10 years: 2020 , which will take the place of the Lisbon Strategy and the objective of which will be the improvement of the Treaty of Lisbon to eliminate any defects .
The purpose of the 2020 Strategy , also known as the EU 2020 or 2020 Strategy, is to establish a social market economy, innovative , sustainable and comprehensive.
The emphasis will be on the European economic model through three channels:

1)Economic sustainability: in a context of globalization and emerging economies, the European economy must base its comparative advantage on competitiveness, innovation and knowledge ;

2)Social sustainability : The new strategy is to promote employment, increase the level of participation , training and the level of employment. Another important aspect to achieve the equality between men and women in the workforce and reduce poverty;

3)Environmental sustainability: the European economy needs to move towards an economic model based on a low level of carbon emissions in this way in order to combat climate change and create new sources of economic growth.

The debates on the Council's strategy of Spring should serve before being approved by the European Council in June 2010 . The European Commission has opened a public consultation in November 2009 to obtain the views of citizens and stakeholders on the future priorities of UE.In occasion of such consultation , the Commission published a first overview ( very short ) of the many responses , and various NGOs ( including AGE) have criticized this aspect because they do not go beyond the pure economic approach neglects the central dimension . On March 3 , the Commission published a much more complete analysis

The February 11, 2010 , the Heads of State and Government met in an informal European Council to study the orientation of the new strategy . During the meeting, Commission President Barroso presented their priorities with some facts and figures on the current position of Europe and stressed , among other things , the rapid increase of the aging population, the situation of the environment and of the economy . After the meeting, the European Commission will present briefly the complete proposals for a new strategy before the Spring European Council scheduled for 25 and 26 March.
AGE collaborates with other social NGOs to actively follow the debate on the European 2020 Strategy and ensure that the main social issues occupy a proper place and be treated appropriately in the context of aging, health, and intergenerational solidarity.
At a meeting of the Board of Commissioners at the end of February on the proposals
Commission for the Strategy, AGE has proposed the inclusion of an initiative on active aging inside of the goal of full growth with concrete goals and recommendations for actions at European and national level .
Which manifests that it is hoped that the strategy allows to achieve a 2 % growth in the bosom of the European Union .
The Commission considers that the struggle for growth and jobs requires a distribution or allocation between the highest political level and mobilization of all parties involved in Europe. He made an appeal to the Heads of
State and Government to implement this strategy and adopt the European Council on 25 and 26 March with the aim to adopt detailed measures , directives and integrated national targets by June.
In response to this communication , AGE has welcomed the objective of reducing the number of people at risk of poverty up to 20 million and reaching an employment rate of 75 % in 2020, but invites us to translate these into concrete goals that can eliminate any inequality in terms of gender and age. AGE also points out the need to develop a Plan of Action on active aging to coordinate all initiatives and policy measures related to climate change and to promote
active participation of the growing number of citizens over 50 years.

Interview with MEP Kinga Göncz,



As an MEP, in your opinion, how could the Parliament dominate and promote greater social cohesion inside the new 2020 strategy sustainable growth and jobs ?
The European Parliament is the representative body of the people in Europe. Our main objective is therefore to promote greater social cohesion.
The European Parliament should make sure that the EU 2020 strategy includes tools and social objectives and adequate working to create jobs and safeguard the welfare state in Europe. The new strategy for jobs and growth, the objective of which is the creation of competitive economies and sustainable development, should concentrate equally on strengthening
European welfare state , the fight against poverty, social exclusion and on on the elimination of inequalities in income.
What can the Intergroup on Ageing and Intergenerational Solidarity way?
And what are the major challenges posed by the aging and elderly people to those facing this strategy?
The Intergroup has to make sure that the interests of the elderly are well represented in the programs and policies in Europe. The constant exchange of views between MEPs and policy makers and stakeholders helps to propose new ideas and actions in the context of policies relating to older people. I am one of the vice-presidents of the Intergroup and pretend to draw the public's attention on the need to combat discrimination against the elderly, in particular within
banking and insurance. I think it is extremely important to promote active aging and help people to take advantage of the current advances in ICT and quality health care and long-term care .

2020



Poverty reduction and the objectives of full employment are more than welcome , but we need a plan of action on active aging to address the challenge of demographic change in its proposal launched yesterday , the European Commission has finally decided to follow social council NGOs to introduce a strong social dimension in their Europe 2020 strategy, which is to define the broad outline of the work priorities of the European Union for the next decade . We welcome the ' goal of reducing the number of people who are at risk of poverty by 20 million euro and reach an employment rate of 75 % by 2020 , but when the European Council and the Member States prepare the detailed parameters of the strategy, we strongly recommend that translate these goals into concrete objectives broken down by age group and sex. This is essential to promote growth for all and to ensure that the most vulnerable - children, young people and older people are not left behind, said Anne - Sophie Parent , Director of AGE Platform Europe . The Commission put forward proposals very innovative under the inclusive growth , including a European platform against poverty. Now we count the Member States and the European Parliament to add a little ' meat to these bones , and agree a concrete set of detailed parameters , guidelines and national targets to ensure that all will benefit from this new strategy , including the most vulnerable , added Ms Parent. The first task of this platform should be to develop a European action plan against poverty and inequality that should guide the open method of coordination on social protection and social inclusion in the next decade in order to ensure that it delivers results concrete by 2020. Given that demographic change is a major challenge for the EU and its Member States, AGE strongly believes that there is a real need for an Action Plan on Ageing under the inclusive growth objective to coordinate all initiatives and policy measures related to aging and to promote the activation of the growing number of citizens aged 50 +

sources and Answers:



(risposta di AGE http://www.age-platform.eu/images/stories/...nuary_2010x.pdf)
(www.europolitics.info/pdf/gratuit_en/267584-en.pdf)
 
Top
0 replies since 4/1/2014, 19:16   12 views
  Share