« Older   Newer »
chinondice
view post Posted on 1/1/2014, 23:28

Segretario del Partito Democratico

Alla cortese attenzione
del Segretario del Partito Democratico, on. Pier Luigi Bersani
e del presidente di Sinistra, Ecologia e Libertà, on. Nichi Vendola

Carissimi,
mi preme sottoporre la presente alla vostra attenzione con la massima urgenza, in quanto mai come oggi arrivano segnali inequivocabili di una censura coordinata che mira a ledere irrimediabilmente la libertà d’informazione.
Dopo la vittoria referendaria, abbiamo assistito ad una serie di fatti che, messi in fila, evidenziano un palese attacco all’articolo 21 della Carta Costituzionale. Mi riferisco ai palinsesti della Rai, al mancato accordo con alcune trasmissioni, partendo da ‘Report’, per proseguire con ‘Vieni Via con me’, ‘Parla con me’ e ‘Annozero’, ma anche al famoso caso della sparizione dalla
manovra della norma su Telecom, a cui è seguita una volontà precisa, e non certo casuale, da parte dei vertici de ‘La 7’ di sbarrare la strada a Santoro e alla sua redazione. E non bisogna tralasciare neanche il regolamento dell’Agcom, che pone un bavaglio alla rete, unico baluardo della democrazia in questi tempi bui e strumento fondamentale che ha veicolato le informazioni sui referendum. L’Autority ha confermato, ancora una volta, di non essere fuori dal gioco, ma di farne parte. Anche per questo, occorre rivedere la composizione e la natura stessa di quest’organo, che potrebbe essere costituito da un garante unico e indipendente dalla politica.
Tra l’altro, le intercettazioni apparse su alcuni organi di stampa su una presunta ‘struttura Delta’ all’interno del servizio pubblico radiotelevisivo, come già quelle di Trani in cui il Presidente del Consiglio ordinava ai suoi sodali, in Rai e all’Agcom, di far sparire alcune trasmissioni a lui sgradite e la nostra forza politica, dipingono un quadro allarmante che non possiamo più ignorare.
Per questo, credo che sia importantissimo e urgente riunirci e organizzare veri e propri stati generali dell’informazione, coinvolgendo i seri professionisti dalla schiena dritta e ponendo al primo punto la risoluzione del conflitto d’interessi che da anni pesa come un macigno sulla nostra democrazia. A questo, bisogna affiancare una seria riforma della Rai e dell’Agcom, prima che sia
troppo tardi.
E’ chiaro a tutti che governo e maggioranza sono riusciti nell’intento di portare l’azienda al collasso, togliendo e mortificando le alte professionalità, la qualità del servizio e dell’informazione.
Mandando via i programmi di maggior ascolto, si danneggia irrimediabilmente l’azienda perché gli ingenti introiti pubblicitari verranno a mancare e incrementeranno i profitti del concorrente Mediaset. Insomma urge un incontro al più presto, prima che gli ultimi spazi di libertà vengano azzerati.
L’Italia dei Valori, consapevole del danno che sta subendo il servizio pubblico, chiede a tutti di fare un passo indietro, con umiltà, per il bene del Paese. I partiti devono uscire fuori dalla gestione della Rai e non devono permettere che l’azienda affondi. Prima che i tasselli compongano tutto il puzzle, vi prego attiviamoci.
Vi chiedo un incontro urgente per affrontare un problema cruciale per la nostra democrazia.

Cordiali saluti,
Antonio Di Pietro

Traduzione:

SPOILER (click to view)

Secretary of the Democratic Party

For the attention
the Secretary of the Democratic Party , the Hon. Pier Luigi Bersani
and the chairman of the Left, Ecology and Freedom , Hon. Nichi Vendola

Dear friends,
I would like to bring this to your attention a matter of urgency , as ever today as they arrive unmistakable signs of a complaint that seeks to coordinate irreparably harm the freedom of information.
After the referendum victory , we have witnessed a series of facts which, lined up , showed a blatant attack on Article 21 of the Constitution. I refer to the schedules of RAI, the failure to agree with some broadcasts , starting with ' Reports ' , followed by ' Come Away with Me' , ' Talk to Me ' and ' Annozero ' , but also the famous case of the disappearance of the
operation of the rule of Telecom , which was followed by a precise intention , and certainly not random , by the leadership of 'The 7 ' to bar the way to Santoro and his editorial staff. And do not miss even the regulation of AGCOM , which puts a gag on the network , the only bastion of democracy in these dark times and fundamental tool that has conveyed information about the referendum . The Authority has confirmed , once again , not to be out of the game , but part of it. Also for this reason , you should review the composition and the nature of this organ , which could be made by a guarantor unique and independent from politics.
Among other things, the interception that appeared in some newspapers on alleged ' Delta ' within the public broadcasting service , as those of Trani in which the prime minister ordered his chums , Rai and AGCOM , to get rid of some unwanted transmissions to him and our political strength , they paint an alarming picture that we can no longer ignore.
For this reason, I believe it is important and urgent to gather and organize real states general information , involving serious professionals from the back straight and putting the first point, the resolution of the conflict of interest that for years weighs heavily on our democracy . To this, one must combine a serious reform of Rai and AGCOM , before it is
too late.
It ' clear that the government and the majority have managed to bring the company to collapse, removing and mortifying the high professionalism , quality of service and information.
Sending away the most popular programs listen , it will destroy the company since heavy advertising revenue will fail and will increase the profits of a competitor Mediaset. In short, an urgent meeting as soon as possible , before the last space of freedom are zero.
Italy of Values, aware of the damage that is undergoing public service, asks everyone to take a step back , with humility, for the good of the country. The parties must get out of the management of RAI and must not allow the company lunges. Before the pieces compose the whole puzzle , please Actively .
I ask for an urgent meeting to address a critical issue for our democracy .

Best regards,
Antonio Di Pietro

0 replies since 1/1/2014, 23:28   6 views